(foto di Daniele Celesti)
Si è concluso con un ottimo secondo posto il Torneo Internazionale di Sitting Volley organizzato dalla FIPAV Settore Sitting Volley e patrocinato dalla Società Pallavolo Follonica nei giorni 1 e 2 Ottobre.
Le Squadre che hanno partecipato a questo quadrangolare (Italia, Slovenia, Ungheria e Croazia) hanno dato un bellissimo spettacolo e hanno espresso un ottimo livello di gioco. Il pubblico presente al "PalaGolfo" ha avuto la possibilità di assistere a 6 partite di Sitting Volley Internazionale e sostenere le azzurre nelle tre sfide giocate nel week-end.
La Squadra azzurra guidata da Coach Ormindelli, assistito dal vice Fracascia e dal Team Manager Centini, si è aggiudicata il secondo posto dietro alla Slovenia e davanti a Ungheria (3° Classificata) e Croazia (4° Classificata).
Le partite del sabato hanno visto il successo delle azzurre contro Croazia (3-0) e Slovenia (3-2); la sconfitta per 3-2 contro l'Ungheria maturata domenica mattina, in concomitanza con la vittoria della Slovenia sulla Croazia per 3-0, è stata determinante per l'assegnazione delle prime posizioni e ha condannato le nostre ragazze alla medaglia d'argento.
Si sono visti comunque grandi miglioramenti rispetto alle precedenti partite delle azzurre: da segnalare la storica vittoria contro la Slovenia (di sabato pomeriggio), che sa di rivincita rispetto al match giocato in Cina (Italia sconfitta 3-0) durante il torneo di qualificazione per Rio 2016.
I nostri complimenti vanno ovviamente alle ragazze e a tutto lo Staff Tecnico presente, alla Pallavolo Follonica per l'ottima organizzazione logistica del torneo e delle strutture messe a disposizione per la manifestazione, e alla FIPAV Nazionale Settore Sitting Volley per aver permesso di assistere ad un torneo così importante sul nostro territorio regionale.
Grande soddisfazione per le pisane Giulia Bellandi e Sara Cirelli che, insieme alla livornese Giulia Aringhieri, formano un gruppo "toscano" di tutto rispetto all'interno della nazionale
Ecco le azzurre della Nazionale Femminile di Sitting Volley: Alessandra Vitale (C), Giulia Aringhieri, Nadia Bala, Raffaetta Battaglia, Giulia Bellandi, Francesca Bosio, Sara Desini, Sabina Fornetti, Immacolata Greco, Michela Magnani e Sara Cirelli (presente ma non a referto).