Si comunica che è possibile scaricare dal nostro sito il file in formato .pdf del documento, predisposto già a livello regionale, sull'utilizzo del Defibrillatore durante le gare ufficiali, da presentare all'arbitro prima di ogni gara. Data la delicatezza e l'importanza dell'argomento sono invitati tutti gli interessati a prenderne visione.
Si rammenta che la presente normativa che disciplina i servizi di primo soccorso è finalizzata alla tutela della salute fisica degli atleti, tesserati in campo e spettatori.
L’eventuale indisponibilità del defibrillatore, il suo malfunzionamento, la mancanza dell’operatore o il loro allontanamento anche momentaneo (o comunque altre violazioni contrastando con i princìpi ispiratori della detta normativa), attribuiranno alle Società Ospitanti, oltre alle previste sanzioni sportive, ogni responsabilità civile e penale per quanto di ragione in caso di incidente con conseguenze sulla incolumità fisica delle persone coinvolte.
Ogni Società Ospitante, assumendosi la piena ed esclusiva responsabilità per ogni evento lesivo malleverà espressamente la Federazione Italiana Pallavolo e pertanto nessun addebito diretto o indiretto potrà essere attribuito a quest’ultima.
NOTA per gli Arbitri: gli Arbitri devono accertare quanto dichiarato nel presente Modulo e controllare il documento di Identità della persona riportata e il documento di appartenenza alla categoria (certificato di abilitazione all’utilizzo del Defibrillatore) e la presenza sul terreno di gioco del Defibrillatore stesso. Il presente Modulo andrà allegato agli atti della gara da inviare al Giudice Sportivo Territoriale insieme ai documenti necessari.
Per scaricare il Modulo sull'utilizzo del Defibrillatore CLICCARE QUI.
Cordiali Saluti
Il Comitato FIPAV Pisa