L'argomento indicato in oggetto risulta necessario ed importante per il nostro Territorio considerati il numero delle gare crescente, l'aumento delle mancate designazioni arbitrali e la volatilità riscontrata nel Settore Arbitrale, anche nel nostro Territorio, sia fra gli Arbitri Federali che fra quelli Associati. Per questo, sentito anche il nostro Commissario Arbitri per la competenza a Lui riservata, stiamo programmando una nuova iniziativa che, se avrà esito positivo, dovrebbe alleggerire le difficoltà presenti e future. Si tratta del progetto che abbiamo denominato "L'Atleta diventa Arbitro" destinato agli Atleti/e che hanno compiuto i 16 anni e che dimostrano interesse a rimanere all'interno del nostro movimento anche se sono valutabili "non di prospettiva come giocatori". Sarebbe una grosso errore non dare a loro, che tanto ci hanno dato giocando, la possibilità di restare all'interno del nostro movimento anche praticando attività non di gioco ma che possono svolgere negli anni a venire per restare attivi nella pallavolo.
Lo spirito e le finalità di questa proposta possono essere racchiuse in quanto segue:
- voler razionalizzare "la funzione arbitrale" che non riusciamo a sviluppare almeno ai livelli che ci servono per "coprire" tutte le gare;
- invogliare "nuove risorse" mai sensibilizzate ad iniziare un percorso di qualificazione diverso da quello dell'Atleta;
- riconoscere alle Società che metteranno a disposizione i/le loro Atleti/e per questa nuova esperienza tecnica legata al Volley un premio a fine stagione in funzione del risultato raggiunto in termini collaborativi.
Si chiede quindi di diffondere l'informazione su questa iniziativa all'interno dei Sodalizi coinvolgendo i Dirigenti nella divulgazione dell'argomento e raccogliendo da loro un lista di nominativi per essere coinvolti in questa attività.
Attendiamo un riscontro entro il 31 gennaio prossimo, anche se negativo. Questo ci permetterà di programmare l'attività e di poter disporre di coloro che risulteranno interessati sin da questa stagione agonistica.
Cordiali Saluti
Roberto Ceccarini
Presidente Comitato Territoriale FIPAV Basso Tirreno